STORIA

Il Circolo Velico Torrette nasce per volontà di un gruppo di 13 soci fondatori, appassionati di vela che, il 25 Luglio 2003 a San Costanzo presso “Il Grottino”, costituiscono una Associazione, il Circolo Velico Torrette, senza fini di lucro, per perseguire l’obbiettivo di contribuire alla conoscenza, diffusione e pratica della vela, della subacquea e degli sport acquatici in genere.

Successivamente alla costituzione del Circolo Velico Torrette, nell’ambito del quale è stato nominato il primo Consiglio Direttivo, sono state intraprese le attività per l’individuazione della sede operativa che, seppure con notevoli difficoltà, è stata messa in opera fin dalla stagione successiva 2004.

Nel 2005 viene approntata la prima base base nautica, con spogliatoio, ufficio e magazzino vele, grazie ad un modulo abitativo concesso dalla Protezione Civile Regionale, a cui nel frattempo il Circolo si era unito. Con questa iniziativa infatti l’associazione si propone anche per fornire importanti servizi volontaristici di supporto alla navigazione sul tratto di mare antistante la Base Nautica. Attraverso i propri volontari, inoltre, si rende disponibile per interventi in situazioni di emergenza o eventi particolari, su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile di Ancona.

Nel 2006 è stata disputata la prima regata sociale, la “Regata della Polenta”, che da allora è diventata uno degli appuntamenti più importanti della stagione e che si disputa per l’appunto in occasione della “Sagra della Polenta” che si tiene nel mese di luglio a San Costanzo (PU), Comune dove si trova la sede legale del Circolo.

Nel 2008 è stata realizzata l’attuale base nautica. Un edificio di circa 50 mq completamente funzionale dotato di ufficio, magazzino vele, e servizi igienici ma anche di un ampia veranda per i momenti di socializzazione e relax.

In quest’anno inoltre è stato istituito il campionato sociale, costituito da una serie di regate sociali domenicali, ciascuna delle quali contribuisce alla formazione di una classifica finale. Al termine del campionato sono premiati i migliori equipaggi nella categoria derive e catamarani.

Nel 2009 sono stati organizzati i primi corsi di vela, ed è stato subito un successo al di là delle aspettative. Oltre 30 persone, tra adulti e bambini vi hanno preso parte.

Nel 2010 il Circolo ha richiesto ed ottenuto l’affilizazione alla F.I.V. e già da quest’anno i corsi di vela organizzati dal Circolo sono stati riconosciuti dalla federazione stessa.

Nel frattempo dai 13 soci iniziali si è giunti a circa 80 soci nel 2010, con un notevole arriccchimento di imbarcazioni, iniziative e attività che hanno reso sempre più piacevole la vita sociale del Circolo.

Le attività del Circolo Velico Torrette prevedono, oltre all’inziative in ambito velico, una serie di attività socio-culturali, che ne arricchiscono gli aspetti puramente sportivi; la sua presenza sul territorio contribuisce inoltre alla salvaguardia e alla preservazione dell’ambiente marino, sensibilità insita nei valori di ogni buon marinaio.

SEI OFFLINE